Il Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Vita – DISTAV - raggruppa docenti e ricercatori di area Biologica e Geologica che svolgono ricerca e didattica in uno svariato insieme di campi delle scienze geologiche, biologiche e ambientali.
La nostra Vision
La vision del DISTAV si focalizza sulla sinergia tra didattica, ricerca e terza missione, promuovendo un approccio interdisciplinare per affrontare le sfide ambientali attuali. . Il progetto scientifico e culturale è mirato a sviluppare programmi di ricerca di base e applicata, che integrano discipline diverse sui seguenti macrotemi:
- monitoraggio, diagnostica, gestione dei sistemi naturali, marini e terrestri, e ricostruzione dei processi e dei modelli evolutivi che li governano;
- modellizzazione quantitativa delle proprietà chimiche, fisiche e strutturali e dell’evoluzione endogena ed esogena del sistema Terra;
- protezione della biodiversità e mantenimento della salute dell’ambiente e dell’uomo secondo l’approccio di ‘One Health’;
allineandosi con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e con la visione strategica dell’ Ateneo (Piano Strategico 2021-2026 e Aggiornamento 2022-2027). Parte delle attività integrate delle tre missioni del dipartimento sono da tempo focalizzate sull’ambiente marino, in linea con le realtà territoriali e alla luce delle conseguenze dei cambiamenti climatici globali in atto.
Gli obiettivi principali della vision del DISTAV sono:
Innovazione ed Eccellenza Didattica: attraverso un costante miglioramento dell’offerta formativa, dei programmi di insegnamento e delle metodologie didattiche, e integrando le più recenti scoperte scientifiche e le esigenze del contesto socio-economico, il DISTAV si impegna a fornire allo studente una preparazione costantemente aggiornata e multidisciplinare, dal primo (lauree triennali) al terzo livello (corsi di Dottorato).
Sostenibilità e Benessere: attraverso la connessione della ricerca di base/applicata a temi cruciali per lo sviluppo sostenibile (quali riduzione degli impatti antropici, tutela del territorio e della sua diversità, gestione delle risorse, transizione energetica), il DISTAV è rivolto a promuovere il benessere individuale e collettivo, contribuendo al progresso socio-culturale in armonia con le esigenze ambientali.
Collaborazione con Enti esterni: attraverso sinergie con enti locali, istituzioni educative e attori socio-economici del territorio, il DISTAV si propone di amplificare l'impatto della didattica e della ricerca, e contribuire alla crescita sociale.
Il DISTAV è largamente coinvolto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza– Next Generation Italia (PNRR) dimostrando il suo impegno per una ricerca di base ed applicata che affronti le sfide contemporanee. Questa partecipazione sottolinea il ruolo del dipartimento come attore chiave nelle iniziative di sviluppo territoriale, contribuendo a progettualità che mirano a un impatto significativo sulle realtà locali e nazionali.
Maggiori informazioni sono descritte nel documento di "Programmazione dipartimentale" (allegato di seguito).