Il DISTAV è attivo e presente in diverse strutture di intermediazione, molte delle quali fortemente legate al territorio regionale ligure. Se ne elencano alcune tra le più significative, tra cui due si riferiscono alla partecipazione ai due centri strategici di Ateneo.
- Centro del Mare. Nella struttura organizzativa del Centro del Mare, il DISTAV, in particolare, partecipa con un rappresentante di Dipartimento e ricoprendone attualmente la presidenza. Ad oggi 33 docenti/ricercatori del DISTAV risultano afferenti al Centro del Mare, su 208 totali.
- Centro Strategico di Ateneo ‘Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità’. Nella struttura organizzativa del Centro SRV, il DISTAV partecipa con un rappresentante di Dipartimento nel Comitato Tecnico Scientifico.
- Centro Studi Rischi Geologici. È un gruppo di lavoro operativo a supporto dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre nel coordinamento delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all'interno del territorio del Parco stesso. Docenti del DISTAV partecipano, assieme a rappresentanti dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (ORGL), del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e del Parco Nazionale delle Cinque Terre (PNCT)
- Genova Blue District. È un polo di connessione per sviluppare idee, start up e competenze innovative legate all’economia del mare.
- Giardini Botanici Hanbury e seguenti Parchi Regionali: Alpi Liguri, Beigua, Antola, Portofino, Aveto, Portovenere, Monte Marcello-Magra-Vara. Laddove previsto dalle leggi istitutive, i docenti DISTAV sono inseriti nelle comunità degli Enti Parco e nel caso dei Parchi Aveto, Beigua e Portofino anche nei consigli di amministrazione.
- Area Marina Protetta di Portofino. Docenti del DISTAV sono coinvolti nella Direzione, nel Consiglio di Amministrazione, nell’Assemblea e nella Commissione di Riserva.
- Area di Tutela Marittima di Capo Mortola. Docenti del DISTAV sono attualmente coinvolti nella Direzione.
- Commissioni della Regione Liguria. Docenti del DISTAV sono coinvolti in Commissione per la Pesca e l’Acquacoltura e Commissione (prevista dalla L.R. 18/2007) per gli esami di idoneità alla raccolta dei tartufi.
- Comitato di sorveglianza della Regione Liguria per il PSR (Piano di Sviluppo Rurale). Docenti del DISTAV partecipano al comitato che esprime pareri sulle attivazioni delle diverse misure del programma europeo, sui criteri per l'attribuzione e sulle somme da allocare (partecipazione come esperto).
- Tavolo Tecnico degli Enti gestori delle ZSC (Direttiva CEE 43/92) della Liguria. Docenti del DISTAV partecipano in particolare i tavoli che mettono a punto i criteri per l'applicazione di diversi articoli della Direttiva [partecipazione come Direttore di un'Area Protetta (GBH) che gestisce due ZSC (una marina e una terrestre)].
- Tavolo di Coordinamento Regionale per il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e relativi Tavoli dei Programmi PP05 (Sicurezza negli ambienti di vita) e PP09 (Ambiente, Clima e Salute). Docenti del DISTAV partecipano come esperti.
- Consulta di Aliseo (organo consultivo dell'Ente Regionale diritto allo studio). Un docente del DISTAV è Preside.
- Scuola Ianua (Scuola Superiore dell’Università di Genova). Diversi docenti partecipano come responsabili di modulo e vice-coordinatore di Indirizzo.
- Centro Interuniversitario Museo Nazionale dell’Antartide (MNA). Docenti del DISTAV sono rappresentanti dell’Università degli Studi di Genova nel Consiglio Scientifico e di Programmazione.
- Esami di Stato, per l'abilitazione all’esercizio della professione di Biologo Agrotecnico e Geologo, hanno sede presso Il DISTAV. I docenti del DISTAV hanno sempre partecipato come componenti e/o presidenti delle Commissioni d’esame. Il personale docente del DISTAV è costantemente coinvolto nelle sessioni di abilitazione all’esercizio della professione di Agrotecnico, Biologo e Geologo e partecipa attivamente in associazioni scientifiche e culturali di livello internazionale, nazionale e territoriale. Alcuni docenti hanno rivestito cariche nei consigli degli Ordini Regionali Professionali.
- Istituto Tecnico Superiore (ITS) “Accademia Ligure dell’Agroalimentare”. In rappresentanza di UniGe, il DISTAV è socio fondatore, con rappresentanti nel consiglio di indirizzo e nel Comitato Tenico Scientifico. L’iniziativa rafforza le sinergie tra il DISTAV e soggetti pubblici e privati attivi nella produzione agraria e industriale (S.E.I. C.p.t., Cpfp “G. Pastore” Srl, Cnos-Fap Lt, F.lli Carli, Raineri, Olio Roi, Giardini Botanici Hanbury, Provincia di Imperia, Comune di Imperia, I.I.S.S. Giancardi-Galilei-Aicardi, Ente Ligure di Formazione Elfo, Nova Verba, Onaoo, Slow Food Liguria, Camera di Commercio ‘Riviere di Liguria’, SPU, Collegio unico periti agrari e periti agrari laureati della Liguria, ecc.).
- Centro sperimentale per la tartuficoltura. Istituito con Legge regionale 1° marzo 2022, n. 2; Bollettino Ufficiale n. 3, del 9.03.2022, Art. 15.