CIRCE - Centro Interuniversitario per la Ricerca sui Cetacei

logo circe

CIRCE nasce da un’idea progettuale dell’Unità di Ricerca sui Cetacei del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova e dalla collaborazione pluriennale con colleghi di altre università italiane impegnati nello studio dei cetacei.
CIRCE si propone di promuovere, sviluppare e coordinare a livello nazionale studi e ricerche in campo biologico, ecologico, etologico, eco-tossicologico, della genetica ecologica, della medicina veterinaria e delle tecnologie applicate allo studio, al monitoraggio ed alla conservazione dei cetacei.
CIRCE darà ampio spazio all'organizzazione di conferenze e workshop allo scopo di diffondere le conoscenze acquisite tramite l’attività di ricerca. Inoltre, promuoverà la partecipazione ad eventi culturali diretti al grande pubblico, finalizzati a migliorare la percezione comune dell’importanza delle problematiche inerenti la tutela delle specie e la protezione dell’ambiente marino.
CIRCE intende consolidare la rete di formazione tra enti universitari di cui potranno beneficiare gli studenti nell'ambito del loro percorso formativo.