Musei

Il DISTAV contiene al suo interno importanti collezioni scientifiche, storiche e recenti, comprendenti campioni, strumenti scientifici e materiali archivistici, riferibili a svariate discipline scientifiche in ambito biologico e geologico.

Il DISTAV è attivamente impegnato in iniziative e progetti finalizzati a recuperare, catalogare, inventariare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio e le collezioni museali, nonché di condividerle con il pubblico nell’ambito di manifestazioni pubbliche, festival e mostre.

Tra le recenti iniziative, menzioniamo il progetto “Università degli Studi di Genova per la Cultura Scientifica (Unige-CS)", promosso dall’Ateneo di Genova e dedicato alla ricognizione sistematica, digitalizzazione e diffusione dei Beni Culturali di Ateneo. 

Per quanto riguarda i materiali conservati presso il DISTAV, particolare attenzione è stata posta alle collezioni a stampo biologico e geologico (i.e., paleontologiche, paletnologiche, zoologiche, botaniche, mineralogiche, lapidei ornamentali, ecc.).

Alcune delle collezioni censite saranno oggetto di pubblicazioni divulgative dedicate nella collana della Genoa University Press (GUP) dedicata al Sistema Museale di Ateneo (https://gup.unige.it/sistema-museale-di-ateneo).

Presso la sede del DISTAV sono ubicati alcuni importanti musei che fanno capo al Polo Museale della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (https://scienze.unige.it/scuola/musei).

Museo di Chimica - https://museodichimica.unige.it/

Museo Nazionale dell'Antartide (sede di Genova) - http://www.mna.it/genova/genova-centro-studi

Museo di Biologia (collezioni di Anatomia Comparata) – Per maggiori dettagli e informazioni scrivere a anaco@unige.it
 

Ultimo aggiornamento 19 Settembre 2022