La dinamica evolutiva terrestre è strettamente legata allo sviluppo delle forme di vita nei vari ambienti del nostro Pianeta. L’analisi delle trasformazioni di geosfera e biosfera e delle attività antropiche interferenti richiede un approccio multidisciplinare di tipo geologico, biologico ed eco-sistemico, per produrre solide basi di dati e sviluppare protocolli analitici.
Il Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (STAT) offre formazione avanzata e ricerca per lo studio e la gestione di ambienti terrestri e marini, della biodiversità, dei rischi geologici e ambientali e del loro impatto sull’ambiente e sulle strutture territoriali. Il Dottorato include due curricula con attività, servizi e progetti formativi comuni: Biologia Applicata all'Agricoltura e all'Ambiente e Scienze della Terra.
Le ricerche di base geologiche riguardano la dinamica evolutiva e la modellizzazione quantitativa dalla macro- alla micro-scala delle proprietà chimiche, fisiche e strutturali del sistema Terra. Le ricerche di base biologiche riguardano la biodiversità, il monitoraggio e la conservazione di specie ed ecosistemi in ambienti terrestri e marini, estendendosi alla comprensione di sistemi complessi, dalla cellula all'ecosistema.
Questi studi supportano programmi interdisciplinari che rispondono le necessità produttive e gestionali del territorio: i rischi geologici e la cartografia geologica tematica; il reperimento di georisorse; la gestione di aree protette e territori montani; la riduzione dei contaminanti il recupero di siti inquinati; la conservazione della biodiversità e lo sviluppo di tecnologie green; la valorizzazione di risorse naturali e il riciclo di rifiuti e biomasse; le tecnologie green e la sostenibilità dell'agricoltura; la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale.
Le linee di ricerca del Dottorato STAT sono allineate con le linee programmatiche dell'Ateneo e del PNRR e si avvalgono di collaborazioni con università ed enti internazionali, finanziamenti nazionali ed europei, e partnership con imprese.
Coordinatore del Corso di Dottorato STAT: Prof. Marco Scambelluri (https://rubrica.unige.it/personale/UEBDU1k=)
Coordinatore del Curriculum in Biologia applicata all'Agricoltura e all'Ambiente: Prof. Sonia Scarfì (https://rubrica.unige.it/personale/UkNHWF5q)
Coordinatore del Curriculum in Scienze della Terra: Prof. Marco Scambelluri (https://rubrica.unige.it/personale/UEBDU1k=)