Sbocchi professionali

La crescente necessità di una moderna gestione e pianificazione del territorio e delle sue risorse e della previsione e mitigazione dei rischi ambientali, rendono il Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio una figura chiave per la corretta gestione del territorio, delle risorse naturali e per la mitigazione dei rischi ambientali. La preparazione dei Dottori di Ricerca STAT consente di affrontare problemi ambientali complessi, offrendo soluzioni avanzate oltre la semplice analisi di base. L'attività professionale e i campi di intervento di Geologi e Biologi sono tutelati dagli Ordini Nazionali dei Geologi o dei Biologi e dalla legislazione nazionale e regionale.

I Dottori di Ricerca STAT trovano impiego in ambito professionale e accademico, in laboratori di ricerca, nella scuola, presso enti pubblici, aziende private, musei e parchi naturali. La loro preparazione li rende versatili e capaci di adattarsi a una vasta gamma di settori legati all'ambiente e alle risorse territoriali. La formazione STAT è riconosciuta per la sua qualità e l'alto livello scientifico e tecnico, apprezzato da colleghi italiani e internazionali.

Storicamente, un buon numero di Dottori di Ricerca STAT ha intrapreso la carriera accademica, trovando impiego inizialmente come assegnisti di ricerca post-dottorato e, successivamente, come ricercatori e professori presso Università e Centri di Ricerca italiani ed esteri. Altri Dottori di Ricerca STAT lavorano come consulenti specializzati in studi associati o spin-off universitari.

Le statistiche di occupazione sono mostrate nel diagramma in allegato.