UniGe aderisce al Global Photo Contest “Biodiversity on Campus”, iniziativa promossa da ISCN - International Sustainable Campus Network, di cui il nostro ateneo è partner.
L’obiettivo del concorso è quello di invitare ad osservare e raccontare la biodiversità presente negli spazi universitari attraverso la fotografia, creando una raccolta di immagini capaci di mostrare la varietà di forme di vita che popolano i campus universitari di tutto il mondo e raccontare la natura nel suo contesto quotidiano, così come viene vissuta e osservata da studenti, personale e visitatori.
Sono ammesse fotografie che mostrino chiaramente il contesto del campus, mettendo in relazione ambiente naturale, spazi costruiti e presenza umana. I partecipanti sono invitati a inviare un’immagine che rappresenti un elemento di biodiversità – strutture, piante, habitat o esseri viventi – accompagnata da alcune informazioni descrittive che aiutino a dare significato allo scatto.
Le fotografie vincitrici saranno selezionate da una giuria internazionale composta da studenti e personale delle istituzioni membri di ISCN. Gli scatti premiati entreranno a far parte di mostre itineranti nel corso del 2026, ospitate nei campus universitari partecipanti. L’esposizione sarà inaugurata in occasione della ISCN Conference 2026, in programma a Cape Town dal 21 al 23 aprile 2026.
Per partecipare al concorso: https://woobox.com/ohjoz8
Scadenza per l’invio delle fotografie: 28 febbraio 2026
Aperto a: comunità studentesca, personale e visitatori di UniGe e delle università aderenti a ISCN
Il progetto, promosso all’interno della rete globale ISCN, si inserisce in una più ampia campagna di sensibilizzazione che incoraggia a osservare con attenzione, meravigliarsi e fermare in uno scatto un momento unico, come contributo positivo e rigenerativo alla vita universitaria. Insieme, immagini e parole contribuiscono a creare narrazioni coinvolgenti, capaci di stimolare riflessione e azione verso un futuro più resiliente.