Progetti PNRR

Il DISTAV partecipa attivamente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma che prevede investimenti e riforme con cui il governo italiano intende superare le conseguenze economiche e sociali della crisi pandemica.

Il piano si sviluppa intorno a tre temi strategici condivisi a livello europeo:  
   1. digitalizzazione e innovazione  
   2. transizione ecologica  
   3. inclusione sociale

Specificatamente il DISTAV prende parte alla "missione 4 componente 2 - dalla ricerca all'impresa" che mira a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, a promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, a rafforzare le competenze, favorendo la transizione verso una economia basata sulla conoscenza.

La missione ha tra i propri obiettivi:

   1. rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università, enti di ricerca e soggetti pubblici o privati impegnati in attività di ricerca e sviluppo;  
   2. sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico;  
   3. potenziare le infrastrutture di ricerca e innovative, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione.

I progetti a cui il DISTAV partecipa sono:

  • Infrastruttura di Ricerca MEET: Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics (https://meet.ingv.it/
    All'interno di questo progetto, coordinato dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vucanologia), il DISTAV partecipa in due ambiti riguardanti il rinnovo delle stazioni sismiche della propria rete (RSNI-GU) che convergono nel sistema di monitoraggio nazionale (WP01) e lo sviluppo di una piattaforma italiana di scambio dati per le scienze della terra solida (WP11).
  • Centro Nazionale NBFC - National Biodiversity Future Center (https://www.nbfc.it/
    All’interno di questo Centro Nazionale, oltre quaranta ricercatori del DISTAV coinvolti in attività di ricerca e innovazione circa il monitoraggio, la conservazione, il restauro e la valorizzazione della biodiversità marina (spoke 1 e spoke 2).
  • Ecosistema ligure dell’Innovazione RAISE - Robotics and AI for Socio-economic Empowerment (https://www.raiseliguria.it)
  • Partenariato Esteso RETURN - Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate (https://www.fondazionereturn.it)
    Nove ricercatori del Distav sono coinvolti negli spoke VS2 (Instabilità del suolo), VS3 (Terremoti e vulcani) e VS4 (Degrado ambientale).
  • Infrastruttura di Ricerca SUS-MIRRI (https://www.sus-mirri.it/it/)
    L’infrastruttura coinvolge 24 Unità Operative (UO) tra università ed enti di ricerca nazionali. Tra queste è presente il DISTAV con il Laboratorio di Micologia il quale sta implementando le proprie attrezzature per accrescere le funzionalità della collezione di funghi filamentosi presenti al suo interno al fine di sviluppare Ricerca, Servizi e Formazione nell’ambito della rete italiana delle collezioni microbiche MIRRI-IT.
Ultimo aggiornamento 28 Ottobre 2024