Biodiversità marina, terrestre e sostenibilità ambientale
- Biodiversità e funzionamento ecosistemico. Biodiversità marina e terrestre, indici di qualità ecologica, effetti dei cambiamenti climatici e di vari impatti naturali e antropici.
- Capitale naturale e servizi ecosistemici. Valutazione e quantificazione di funzioni e servizi ecosistemici.
- Risorse biologiche marine: Pesca e acquacoltura in un’ottica di economia circolare.
Monitoraggio, conservazione e risanamento dell’ambiente
- Valutazioni e cartografie di pressioni, minacce, rischi per la biodiversità naturale. Analisi, cartografie e modellizzazioni relative alle componenti floro-vegetazionale, faunistica e microbiologica.
- Biomonitoraggio dell'ambiente marino, microbiologia e micologia marina. Test su invertebrati marini e matrici acquose complesse per la presenza e gli effetti di sostanze chimiche. Biodiversità microbica con ricadute su pesca e acquacoltura.
- Protezione fisica dell'ambiente marino-marittimo. Dragaggio, rimozione sedimenti e bonifica nei porti in matrici biotiche e abiotiche, provenienza dei sedimenti, caratterizzazione dell’acqua portuale.
Risanamento e miglioramento della qualità ambientale
- Biorisanamento e biomonitoraggio mediante funghi e piante di ambienti contaminati da metalli pesanti e/o idrocarburi, biomonitoraggio e mitigazione dell’inquinamento atmosferico e del suolo con nature-based solutions.
- Elementi ecotossici e degrado ambientale. Cartografia geochimica, rilascio/sequestro di elementi ecotossici, identificazione e quantificazione di minerali fibrosi nocivi in terre e rocce da scavo nell’ambito dei monitoraggi associati a grandi opere.
Scienze della vita
- Adattamenti degli organismi all'ambiente. Indagini sul benessere fisiologico di organismi animali e vegetali, marini e terrestri, tramite biomarcatori e indagini istologiche.
- Estrazione e valutazione degli effetti di molecole bioattive di origine marina e terrestre, animale e vegetale.
- Interazione tra salute umana e fattori ambientali. Ricerca di base ed applicata per lo studio degli effetti di fattori ambientali sulla salute umana.
Dinamica ed evoluzione terrestre
- Geodinamica e tettonica terrestre e di altri pianeti. Genesi della litosfera oceanica, processi di subduzione, interazione fluido-roccia, processi geodinamici di pianeti rocciosi ed esopianeti.
- Processi termici e termodinamici. Geotermia e flussi di calore, evoluzione e struttura interna di vulcani sottomarini e sistemi idrotermali, proprieta' termodinamiche e chimico-fisiche dei minerali all'interno della Terra.
- Processi di superficie ed evoluzione della Biosfera. Processi di modellamento costiero, fluviale e periglaciale, studi sull'assetto morfo-strutturale dei mari italiani e di settori del Mare di Ross per rischi geo-ambientali, ricerche paleontologiche applicate a ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali.
Cartografia geologica e geotematica applicata al territorio
- Cartografia geologica, geomorfologica, inventario dei fenomeni franosi, mappatura dei fondali marini.
Rischi geologici e ambientali
- Sorveglianza sismica, protezione civile e delle infrastrutture. Rete sismica regionale dell'Italia Nord-occidentale integrata nel sistema di sorveglianza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Micro-zonazione e problematiche geologiche e geotecniche connesse all’emergenza sismica.
- Sorveglianza e prevenzione del rischio geo-idrologico e costiero. Risposta e resistenza del territorio al rischio meteo-idrologico, piani di adattamento ai cambiamenti climatici, regimazione idraulica e drenaggio urbano sostenibile.
- Gestione della fascia costiera. Erosione costiera e difesa dei litorali; monitoraggio, intervento e sistemi d’allerta; pericolosità geomorfologica ed idrodinamica.
Ricerche multidisciplinari in Antartide
- Geologia e geofisica in Antartide. Tettonica e geodinamica, geologia marina, oceanografia, geofisica della terra solida e applicata in Antartide.