La ricerca di base ed applicata è rivolta allo studio della rete di relazioni tra organismi viventi, incluso l’uomo, e fattori ambientali che esercitano importanti effetti sulla salute
umana. La comprensione dei meccanismi attraverso i quali sostanze tossiche/cancerogene innescano processi neoplastici, alterazione dell'omeostasi fisiologica, stress etc
rappresentano una tematica rilevante per la salute pubblica. Una delle sfide dei prossimi anni per la comunità scientifica sarà migliorare la conoscenza dei rapporti
tra dieta, salute e ambiente. In cibo è sempre più spesso al centro delle sfide sanitarie, ambientali, sociali ed economiche del mondo.
Nell'ambito della tematica, i ricercatori del DISTAV svolgono molteplici attività di ricerca, tra cui:
- Studio dell'omeostasi lipidica e dello stress ossidativo in modelli cellulari di disordini metabolici causati da fattori endogeni o esogeni (E. Grasselli, L. Vergani)
- Studio della correlazione struttura-funzione della cromatina in modelli sperimentali di differenziamento cellulare e trasformazione neoplastica (L. Vergani)
- Studio della tossicità e cancerogenicità delle fibre minerali attraverso modelli umani in vitro fisiologicamente rilevanti quali tessuti polmonari ricostituiti, o organoidi, anche in presenza della componente immunitaria (S. Scarfì)
- Meccanismi fisiologici della risposta di stress nell'uomo: ricerca mediante modelli teorici, modelli sperimentali e studi osservazionali (I. Demori)
- Supporto alla valutazione di fattori ambientali coinvolti nel rischio di specifiche neoplasie (S. Viaggi)
- Valutazione della digestione e della biodisponibilità di molecole naturali o di sintesi attraverso l'utilizzo di modelli tridimensionali di intestino umano (E. Grasselli)