-

Venerdì 22 marzo 2024 sarà la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.

Presso Palazzo Doria Spinola (Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova) si terrà l'evento "Giornata mondiale dell'acqua", organizzato da Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova, con il patrocinio di Anci Liguria.

-

Il giorno 15 Marzo, la Scuola di Scienze MFN organizza insieme al DISTAV e al DIFI una giornata di confronto sul tema della violenza di genere.

Universitari per un giorno! Gli studenti delle scuole superiori avranno la possibilità di toccare con mano cosa vuol dire essere uno studente universitario, partecipando alle lezioni tenute dai nostri docenti e respirando in anticipo l'atmosfera accademica. Una nuova attività di orientamento organizzata dai corsi di studio in Scienze Biologiche, Scienze Ambientali e Naturali e Scienze Geologiche gestiti dal Dipartimento per lo Studio del Territorio, Ambiente e Vita (DISTAV) dell’Università degli Studi di Genova.

-

Le due giornate saranno suddivise ciascuna in due turni, uno al mattino ed uno al pomeriggio. Gli studenti si potranno prenotare per uno dei suddetti turni (tramite il link  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdzTypONp5p5nLjrzEjaDKisujQmiG… ), e si dovranno presentare puntualmente alle 10 o alle 14 per l’inizio dell’attività a seconda che la scelta sia al mattino o al pomeriggio. I turni saranno strutturati come segue:

-

Riunione scientifica del Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee organizzata dal DISTAV e dalla Scuola di Dottorato STAT.

All'evento sarà presente Juergen Koepke (Leibniz Universität Hannover), petrologo esperto di processi magmatici ed idrotermali in ambienti oceanici moderni e fossili, che presenterà una keynote dal titolo “How fast-spreading oceanic crust is created: benefits from large and small scale sampling in the Oman ophiolite”.

Comitato organizzatore: Prof.ssa Elisabetta Rampone, Prof.ssa Laura Crispini, Prof.ssa Carlotta Ferrando.

-

L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGAA), di presentazione della Guida “FRANE D’ITALIA” sotto forma di mostra itinerante tra le varie regioni italiane.

L'evento è co-organizzato dal DISTAV e dall'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (ORGL)

-

Simposio “New perspectives on urban Nature-based Solutions”

Il simposio rappresenta l'evento conclusivo del progetto Erasmus + “Green Skills for Cities” e vedrà la presenza di relatori di eccezione:

• Daniele Santucci (RWTH Aachen University)
  • Thomas Hauck (TU Wien)
  • Mike Wells (Biodiversity by Design Ltd) - keynote lectures

-

Giovedì 7 Dicembre ore 14:30-17:00 - Aula 301 Scortecci III Piano del Distav - Corso europa 26

-

Stage immersivo di tre giorni, per un limitato numero di studenti pre-immatricolati ai corsi di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche, Fisica, Informatica, Matematica e Statistica, Scienza dei Materiali, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Ambientali e Naturali.

Lo stage ha l'obiettivo di costruire un gruppo affiatato di giovani che, insieme, affronteranno il primo anno universitario avendo già consolidato un rapporto che li aiuterà a superare le difficoltà del cambiamento, costituendo un punto di aggregazione anche per gli altri studenti.

-

Colloqui informativi e visite dei Dipartimenti e dei Laboratori (NON è richiesta la Prenotazione)

-

In uno scenario complesso e in continua mutazione come quello energetico è necessario valorizzare tutte le conoscenze acquisite riguardo al sottosuolo per garantire la sostenibilità di una transizione verso sorgenti a minor impatto carbonico.

Il seminario accennerà a questo percorso di trasformazione partendo dalla distribuzione delle sorgenti di energia allo stato attuale mostrerà l’evoluzione verso scenari di sviluppo sostenibili, indicando il ruolo che può essere svolto da una società come Eni a supporto della transizione energetica.

-

La meraviglia e lo stupore provati dai primi viaggiatori che approdarono al Nuovo Mondo, un approccio che suscitò in essi umori e sensazioni profonde, riguardarono anche l’impatto con l’ambiente naturale e il paesaggio.