Cartografia geologica delle aree terrestri emerse e sommerse e delle superfici planetarie
Il Gruppo di Ricerca si occupa di realizzare cartografia geologica e strutturale sia di aree emerse che sommerse nell'ambito di progetti e convenzioni nazionali e internazionali. Le ricerche vengono svolte sia attraverso attività di rilevamento geologico di terreno, campagne oceanografiche e geofisiche a mare e analisi di immagini telerilevate, con l'ausilio di strumenti digitali e informatici e tecniche di telerilevamento. Alcuni progetti: CARG-ISPRA, CGR-Regione Liguria, MaGIC-CNR, GIGAMAP-PNRA, GEOMAP-SCAR, EMODNET-Geology, METIQ).
Nell'ambito della tematica, i Ricercatori del DISTAV svolgono:
- Rilevamento geologico e realizzazione di cartografia geologica e strutturale di zone di catena orogenica, ofioliti e basamenti ignei e metamorfici e successioni sedimentarie (es. Alpi occidentali, Appennino Settentrionale, Sardegna, Antartide), anche con l'ausilio di strumenti GIS - L. Crispini, F. Elter, L. Federico, M. Piazza;
- Rilevamento geologico e realizzazione di cartografia geologica di aree marine sommerse (es.: Mar Ligure, Tirreno, Adriatico e Ionio, Oceano Meridionale) - L. Crispini, D. Morelli;
- Analisi di cartografia geologica storica finalizzata alla caratterizzazione dell’evoluzione del pensiero geologico e alla ricerca dei siti di provenienza di materiali geo-paleontologici di valenza nazionale e internazionale. - L. Federico, M. Piazza;
- Telerilevamento delle superfici planetarie e realizzazione di cartografia geologica e tettonica delle superfici planetarie (es. Marte, Ganymede) - P. Cianfarra.
Per ulteriori informazioni: https://distav.unige.it/laboratori
Cartografia geotematica applicata al territorio
In questa tematica di ricerca confluiscono le attività di rilevamento, diretto e da remoto, e di elaborazione in ambiente GIS di dati geologici di varia estrazione (e.g., geologico-tecnici, geomorfologici e geochimici), finalizzate alla produzione di elaborati cartografici a supporto della pianificazione, gestione e salvaguardia del territorio e delle sue risorse naturali. Le attività dei ricercatori del DISTAV sono finalizzate alla produzione dei seguenti elaborati cartografici tematici:
- Carte geomorfologiche e carte tematiche derivate - e.g., mappe di inventario dei fenomeni franosi, mappe di uso del suolo, mappe delle forme e dei processi costieri, mappe delle forme e dei processi derivanti dall’impatto delle attività antropiche (P. Brandolini, A. Cevasco, F. Faccini, M. Ferrari, A. Mandarino, G. Pepe, I. Rellini).
- Carte di zonizzazione della suscettibilità da frana (P. Brandolini, A. Cevasco, F. Faccini, G. Pepe, I. Rellini).
- Carte geo-pedologiche e carte tematiche derivate - e.g., capacità d’uso dei suoli, erodibilità del suolo, carbonio organico (I. Rellini).
- Carte geologico-tecniche e carte idrogeologiche (A. Cevasco, G. Pepe).
- Carte geochimiche relative a matrici geologiche coinvolte nei processi dinamici subsuperficiali ed in acquifero, con particolare interesse ad un uso normativo (M. Vetuschi Zuccolini).