Cartografia geologica e geotematica applicata al territorio

Cartografia geologica delle aree terrestri emerse e sommerse e delle superfici planetarie

Il Gruppo di Ricerca si occupa di realizzare cartografia geologica e strutturale sia di aree emerse che sommerse nell'ambito di progetti e convenzioni nazionali e internazionali. Le ricerche vengono svolte sia attraverso attività di rilevamento geologico di terreno, campagne oceanografiche e geofisiche a mare e analisi di immagini telerilevate, con l'ausilio di strumenti digitali e informatici e tecniche di telerilevamento. Alcuni progetti: CARG-ISPRA, CGR-Regione Liguria, MaGIC-CNR, GIGAMAP-PNRA, GEOMAP-SCAR, EMODNET-Geology, METIQ). 

Nell'ambito della tematica, i Ricercatori del DISTAV svolgono:

  1. Rilevamento geologico e realizzazione di cartografia geologica e strutturale di zone di catena orogenica, ofioliti e basamenti ignei e metamorfici  e successioni sedimentarie (es. Alpi occidentali, Appennino Settentrionale, Sardegna, Antartide), anche con l'ausilio di strumenti GIS  - L. Crispini, F. Elter, L. Federico, M. Piazza;
  2. Rilevamento geologico e realizzazione di cartografia geologica di aree marine sommerse (es.: Mar Ligure, Tirreno, Adriatico e Ionio, Oceano Meridionale) - L. Crispini, D. Morelli
  3. Analisi di cartografia geologica storica finalizzata alla caratterizzazione dell’evoluzione del pensiero geologico e alla ricerca dei siti di provenienza di materiali geo-paleontologici di valenza nazionale e internazionale. - L. Federico, M. Piazza;
  4. Telerilevamento delle superfici planetarie e realizzazione di cartografia geologica e tettonica delle superfici planetarie (es. Marte, Ganymede) - P. Cianfarra.

Per ulteriori informazioni: https://distav.unige.it/laboratori

 

Cartografia geotematica applicata al territorio

In questa tematica di ricerca confluiscono le attività di rilevamento, diretto e da remoto, e di elaborazione in ambiente GIS di dati geologici di varia estrazione (e.g., geologico-tecnici, geomorfologici e geochimici), finalizzate alla produzione di elaborati cartografici a supporto della pianificazione, gestione e salvaguardia del territorio e delle sue risorse naturali. Le attività dei ricercatori del DISTAV sono finalizzate alla produzione dei seguenti elaborati cartografici tematici:    

  1. Carte geomorfologiche e carte tematiche derivate - e.g., mappe di inventario dei fenomeni franosi, mappe di uso del suolo, mappe delle forme e dei processi costieri, mappe delle forme e dei processi derivanti dall’impatto delle attività antropiche (P. Brandolini, A. Cevasco, F. Faccini, M. Ferrari, A. Mandarino, G. Pepe, I. Rellini).
  2. Carte di zonizzazione della suscettibilità da frana (P. Brandolini, A. Cevasco, F. Faccini, G. Pepe, I. Rellini).
  3. Carte geo-pedologiche e carte tematiche derivate - e.g., capacità d’uso dei suoli, erodibilità del suolo, carbonio organico (I. Rellini).
  4. Carte geologico-tecniche e carte idrogeologiche (A. Cevasco, G. Pepe).
  5. Carte geochimiche relative a matrici geologiche coinvolte nei processi dinamici subsuperficiali ed in acquifero, con particolare interesse ad un uso normativo (M. Vetuschi Zuccolini).
Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2022