Laboratorio di Cartografia Geologica e Tettonica
Referenti: Prof. L. Crispini, Prof. L. Federico
La ditta "Petroleum Experts Limited" ha gentilmente fornito al Distav le licenze accademiche (ricerca non commerciale, didattica, progetti di tesi di laurea e di dottorato) dei seguenti software: MOVE, 2D Kinematic Modelling) dei seguenti software: MOVE, 2D Kinematic Modelling, 3D Kinematic Modelling, Geomechanical Modelling, Fracture Modelling, Fault Response Modelling, Fault Analysis, Stress Analysis, MOVE Link for Petrel, Move Link for OpenWorks, Move Link for GST, HARDLOCK.
Tali pacchetti software donati a titolo completamente gratuito (del controvalore commerciale di £ 1.872.218,26) permetteranno lo sviluppo di studi qualificati nell'ambito dei seguenti temi: mappatura geologica di corpi planetari, ricostruzione di sistemi geotermali, modellazione geologica di dati strutturali e sismologici, architettura dei depositi fluviali e fluvio-mareali, evoluzione tettonotermica delle catene orogeniche.
Laboratorio di Cartografia
Referente: Prof. M. Piazza
Visualizza il database cartografico del DISTAV
Laboratorio di Sismologia
Referente: Prof. D. Spallarossa
Il laboratorio di sismologia dell'Università di Genova, afferente al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV), si è costituito nel 1967 ed ha sviluppato negli anni metodologie e tecniche allo "stato dell'arte" al fine di migliorare le conoscenze nel campo sismologico.
Il laboratorio di sismologia esegue la raccolta, l'informatizzazione di dati sismici e parametrici e la gestione di banche dati delle forme d'onda. È inoltre equipaggiato di una rete sismica velocimetrica ed accelerometrica di pronto intervento per il monitoraggio di sequenze sismiche, di aree sottoposte a forti terremoti, esplosioni e vibrazioni indotte. Negli anni ha aumentato la propria infrastruttura installando sul territorio un numero via via crescente di apparati di rilevamento ed acquisizione ed ha affinato tecniche di analisi per il trattamento automatico dei segnali in tempo reale che hanno permesso di ottenere procedure automatiche di monitoraggio sempre più precise ed affidabili.
Per maggiori informazioni: www.distav.unige.it/rsni/labsismo.php
Laboratorio di Sedimentologia e Geologia Marina
Referenti: Prof. Marco Ferrari, tecnico Sig. Alberto Demergasso
Le attività del laboratorio si svolgono sia sul campo (prevalentemente in ambito marino e costiero) che nel laboratorio ubicato presso Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV).
Le attività di campagna più rilevanti si esplicano in rilievi batimetrici, morfologici e stratigrafici con metodi di sismica a riflessione, rilievi della morfologia della spiaggia emersa, campionamenti di spiaggia emersa e di fondo marino, studi sulle variazioni della linea di riva, ecc.
Nel laboratorio convergono i dati ed i campioni raccolti per procedere con analisi granulometriche dei sedimenti mediante setacciatura di sabbie e ghiaie e analisi delle componenti pelitiche per sedimentazione in vasca di sedimentazione o con Sedigrafo, scissometrie, Slake Durability Test, determinazione del contenuto di sostanza organica (metodo “L.O.I.” ), peso specifico, peso di volume, indice dei vuoti, porosità, grado di saturazione, limiti di Atterberg, ecc…