Geodinamica e tettonica terrestre e di altri pianeti

Processi che caratterizzano il mantello superiore lungo margini di placca estensionali e genesi della litosfera oceanica

1. Origine ed estensione delle eterogeneità chimiche ed isotopiche nel mantello superiore (C. Ferrando, E. Rampone);
  2. Evoluzione strutturale e termica della litosfera oceanica (F. Caratori TontiniL. Crispini, C. Ferrando, E. Rampone);
  3. Migrazione di fusi nel mantello litosferico e nella crosta oceanica inferiore ed interazioni fuso-roccia (L. Crispini, C. Ferrando, E. Rampone);
  4. Interazione tra deformazione e migrazione di fusi evoluti nella crosta oceanica gabbrica (C. Ferrando);
  5. Relazioni tra deformazione ed interazioni fluido-roccia durante processi di serpentinizzazione e circolazione di fluidi idrotermali (F. Caratori TontiniL. Crispini, M. Scambelluri).

Ricerca multidisciplinare che integra studi di terreno, di laboratorio e geofisici dei massicci ofiolitici Alpini ed Appenninici, delle ofioliti dell’Oman e della litosfera oceanica di dorsali oceaniche attive (Mid-Atlantic Ridge and Southwest Indian Ridge) e bacini di retroarco (Havre Trough, Tirreno Meridionale), in collaborazione con istituti e laboratori nazionali ed internazionali (e.g., Università di Milano, Pavia, Muenster, CNRS Géosciences Montpellier, CNRS-GET Toulouse, CNRS-CRPG Nancy, GNS Science, INGV, IGG-CNR Pavia) nel contesto di progetti PRIN-MIUR, ODP-IODP e ICDP-OMAN.

Processi di subduzione e di collisione ai margini convergenti

1. Costruzione di catene orogeniche, subduzione ed esumazione di litosfera oceanica e continentale, formazione di mélange, processi tardivi post-orogenici e sistemi deposizionali (L. Crispini, L. Federico, M. Piazza, M. Scambelluri)
  2. Subduzione e trasformazione ad alta e altissima pressione della litosfera oceanica e continentale, interazione chimica fluido/roccia durante la subduzione, comportamento fisico dei minerali a condizioni di alta e altissima pressione (L. Crispini, F. Elter, L. Federico, L. Gaggero, M. Scambelluri)
  3. Devolatilizzazione delle rocce e rilascio di fluidi, trasferimento di elementi volatili e fluido-mobili, metasomatismo del mantello di sopra-subduzione e ciclo profondo del carbonio nelle zone di subduzione (E. RamponeM. Scambelluri).

Evoluzione della litosfera oceanica e continentale delle Alpi, Appennino, Cordigliera Bética (Spagna), Dabie-Sulu (Cina), Caledonides (Norvegia), Northern Victoria Land (Antartide), Oman (UAE), Sardegna (Italia) nel quadro di progetti e collaborazioni nazionali e internazionali (es. PRIN-MIUR, PNRA; Università di Milano, Padova, Pavia, Berlin Bremen, Bern, Boston College Lehigh- USA, Utrecht, Sorbonne Paris BGR-Hannover, CNRS Geosciences Montpellier).

Tettonica e interazione fluido-roccia sin-tettonica

1. Deformazioni da faglia, strutture tettoniche terrestri e offshore, analisi di paleostress, zone di faglia e sismicità (P. Cianfarra, L. Crispini, L. Federico, D. Morelli, M. Scambelluri)
  2. Deformazione della roccia in presenza di fluidi, vene e mineralizzazioni (L. Crispini, L. Federico, P. Marescotti). Studi condotti nell'ambito di progetti e collaborazioni nazionali e internazionali (PRIN_MIUR, PNRA, ODP-IODP, ICDP; Università di Milano, Pavia, Roma3 , Brema, Michighan, Malaysia, BGR-Hannover, Geosciences Montpellier).

Processi geodinamici di pianeti rocciosi ed esopianeti

1. Evoluzione geodinamica dei pianeti terrestri, con particolare attenzione a Marte, e confronti con esopianeti rocciosi (P. Cianfarra, L. Crispini, G. Ferretti, S. Tosi)
  2. Modellazione tettonica delle calotte polari marziane (P. Cianfarra)
  3. Tettonica delle superfici planetarie ghiacciate nel Sistema Solare (P. Cianfarra)
  4. Analoghi terrestri per lo studio degli stili e degli ambienti tettonici (comprese le firme biologiche) di altri corpi planetari (A. Briguglio, R. Cabella, P.Cianfarra, M. Piazza)

Studi condotti nell'ambito di progetti nazionali (INAF-TNG e REM) e internazionali (EUROPLANET2024). Collaborazioni con istituzioni e osservatori nazionali e internazionali (INAF;INFN; OARPAF; TNG, Isole Canarie; ORSA).

Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2022