Risorse biologiche marine: pesca e acquacoltura, in un'ottica di economia circolare

L'acquacoltura sostenibile rappresenta una necessità per soddisfare le richieste di una popolazione umana in continua crescita su scala globale, rispondendo ad alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 
Inoltre, le risorse biologiche marine, comprese quelle derivanti dagli scarti della pesca e dell'acquacoltura, possiedono enormi potenzialità  di riutilizzo in un'ottica di economia circolare, sia in termini di biomassa che di biomolecole di cui sono particolarmente ricche.    
    
Nell'ambito della tematica, i ricercatori del DISTAV svolgono molteplici attività di ricerca, tra cui:    
    

  1. Valutazione dell'eventuale impatto sulle comunità  marine (V. Asnaghi, M. ChiantoreC. Paoli, P. Vassallo)
  2. Pianificazione territoriale per l'individuazione di siti idonei e sistemi di supporto alle decisioni (C. Paoli, P. PoveroP. Vassallo, )
  3. Implementazione di tecniche di coltura integrata, ad elevato potenziale di sostenibilità (tecniche IMTA) (V. AsnaghiM. Chiantore)
  4. Sperimentazione di tecniche di allevamento di nuove specie, in particolare invertebrati, anche in un’ ottica di restauro ecologico (V. Asnaghi, S. Candiani, M. Chiantore)
  5. Valutazione dello stato di salute degli organismi allevati mediante approccio multibiomarker (T. Balbi, L. Canesi, S. Ferrando)
  6. Valutazione dello stato del capitale naturale, delle funzioni e dei servizi ecosistemici forniti, in ottica di sviluppo sostenibile (C. PaoliP. Povero, P. Vassallo)
  7. Recupero e valorizzazione degli scarti della produzione (V. Asnaghi, M. Chiantore, E. Grasselli)
  8. Sostenibilità in acquacoltura di mangimi derivati da organismi marini mediante utilizzo di organismi modello (S. CandianiM. Chiantore,)
  9. Purificazione e caratterizzazione di molecole bioattive da biomasse di scarto e da allevamenti mirati (M. GiovineM. Pozzolini)
  10. Analisi dei costi e benefici degli allevamenti di acquacoltura (C. Paoli, P. PoveroP. Vassallo)
Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2022