Dove e quando
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita, Corso Europa 26, Laboratorio Microscopia (Palazzo delle Scienze - Aula Cortesogno), 08-10 Settembre 2026
Corso di Formazione su "L'osservazione microscopica dei minerali nella didattica delle Scienze della Terra" organizzato nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS).
Il corso propone un percorso teorico-pratico dedicato all'utilizzo della microscopia per lo studio dei minerali e delle rocce nell'ambito dell'insegnamento delle Scienze della Terra. Attraverso attività laboratoriali con microscopio stereoscopico e microscopio minero-petrografico, i partecipanti acquisiranno competenze di base per il riconoscimento dei principali minerali e per l'interpretazione di semplici sezioni sottili. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione di attività didattiche trasferibili nella scuola secondaria di secondo grado e all'utilizzo della microscopia come strumento per favorire l'osservazione, l'analisi e l'apprendimento attivo
Le iscrizioni al corso si apriranno dal 27 luglio 2026 (seguiranno informazioni).
L'iscrizione sarà possibile attraverso il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento (S.O.F.I.A.) del personale della scuola.
Il corso è limitato a 20 partecipanti, che saranno ammessi seguendo l'ordine di arrivo delle iscrizioni.
Contatti
Per informazioni: Prof.ssa Cristina Carbone (cristina.carbone@unige.it)