LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE E MICROANALISI (SEM-EDS)

UBICAZIONE:  
Palazzo delle Scienze, piano 1, stanze 1-3 (Microscopio elettronico Vega 3 LMU), 1-15 (Microscopio elettronico Vega 3 XMU), 1-11 e 1-6 (laboratori satellite di preparazione campioni).

ARGOMENTI DI RICERCA: 
 Il laboratorio esegue analisi minero–petrografiche (rocce e sedimenti), analisi archeometriche di ceramici, intonaci, e lapidei nell’ambito dei Beni Culturali, analisi di fibre di amianto su membrane e in altre tipologie di manufatti, analisi morfologiche di endoscheletri ed esoscheletri di organismi, di microfaune antartiche sconosciute, di reperti botanici, dell’efficienza fotocatalitica di nano particelle in matrice biologica. 
 Il Laboratorio SEM-EDS del DISTAV è accreditato per le analisi su amianto massivo e aerodisperso presso il Ministero della Salute e all’interno del Laboratorio di “Analisi delle proprietà microstrutturali, chimico-fisiche di materiali inorganici; determinazioni quantitative della composizione mineralogica di materiali naturali e delle proprietà tecniche dei materiali litici all’Albo dei Laboratori del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MIUR). Il Laboratorio è stato inserito nella lista delle Infrastrutture di ricerca del Territorio Ligure dal 2016.

MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA: 
Il Laboratorio SEM-EDS è una core facility del DISTAV, ed è utilizzato per la didattica, la ricerca (in particolare progetti internazionali, EU e nazionali), le prestazioni conto terzi e le convenzioni. 
Responsabile Prof. Laura Gaggero 
Tecnico addetto: Sig.ra Laura Negretti (part – time) 
Personale t.d.: 1 Assegnista di ricerca, 2 TA a td.

LINK A LINEE DI RICERCA, PROGETTI E PUBBLICAZIONI 

ATTREZZATURA DA LABORATORIO: 
Il Laboratorio è dotato di 2 Microscopi Elettronici a Scansione con Microanalisi, 3 metallizzatori, 1 critical point drier, 1 porfirizzatore Retsch, 1 micronizzatore Mc Crone, 2 microscopi stereoscopici, una cappa a filtri assoluti, 2 vasche ultrasuoni, piastre riscaldanti con agitatore, bilance di precisione. Attraverso il progetto LIFE FIBERS- LIFE12 ENV IT 000295 FIBERS INNOVATIVE BURNING AND REUSE BY SHS, sono stati fatti investimenti rilevanti nel laboratorio core facility di Microscopia elettronica per quanto riguarda la preparazione in sicurezza dei materiali contenenti amianto.

Il microscopio TESCAN VEGA 3 LMU è operativo in alto, basso vuoto e in condizioni ambientali.  
È dotato di Detector SE-ET, Detector BSE retraibile, CCD Camera, Detector per elettroni secondari in basso vuoto LVSTD, stage motorizzato su 5 assi, kit per immissione di vapor d'acqua, e stage da 7 e 24 campioni.  
È equipaggiato con Microanalisi EDS System e rivelatore APOLLO X SD con software di ultima generazione TEAM per analisi qualitativa e quantitativa di fasi, mappatura di elementi e fasi, inoltre il detector S-TEM è finalizzato ad osservazioni su preparati biologici, in particolare tessuti.  La dimensione della camera campioni è intermedia, e consente l’analisi morfologica di un campione del peso di circa 1 kg. Inoltre lo strumento è equipaggiato con cella di Peltier per il raffreddamento dello stage, con possibilità di montare campioni di Ø 15 mm, possibilità di equilibrarsi tra -20°C (a pressione atmosferica) e -30°C (in vuoto), regolabile attraverso una unità a microprocessore, e potenza di ingresso della cella di 5 W. 
L’acquisto del microscopio TESCAN VEGA 3 LMU nell’aprile 2011 è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Carige.

Il microscopio TESCAN VEGA 3 XMU è operativo in alto, basso vuoto e in pressione variabile.  
È dotato di Detector SE-ET, Detector BSE retraibile, Detector CL, CCD Camera, Detector per elettroni secondari in basso vuoto LVSTD, stage motorizzato su 5 assi, kit per immissione di vapor d'acqua, e stage da 24 campioni.  
È equipaggiato con rivelatore OXFORD X-MAX ed è dotato di microanalisi EDS OXFORD AzTECH per analisi qualitativa e quantitativa di fasi, e mappatura di elementi e fasi. La dimensione della camera campioni è grande, e consente l’analisi morfologica di un campione del peso di circa 8 kg. Il microscopio TESCAN VEGA 3 XMU, inserito nel laboratorio da Febbraio 2015, è riservato all’analisi di fibre aerodisperse su membrane nell’ambito delle specifiche convenzioni attivate dal DISTAV.

ATTIVITÀ DIDATTICHE 
 Molta attività didattica di I e II livello all’interno di insegnamenti sia BIO che GEO dei Corsi di Studio di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, viene svolta presso il Laboratorio SEM, in forma di esercitazioni.  
 Il laboratorio è stato dotato di impianto di videoproiezione per dimostrare agevolmente a decine di studenti il processo analitico e l’interno della camera campioni.  
 L’attività di orientamento del Dipartimento (Open week, Alternanza Scuola Lavoro) comprende costantemente una visita al Laboratorio SEM, con tutor BIO e GEO. Molte tesi di I, II e III livello beneficiano del Laboratorio. 
Nella attività didattica del III livello (Dottorato STAT) 4 CFU delle attività formative sono disponibili sotto il titolo Electron microscopy and microanalysis for Earth, environment, cultural heritage and life sciences applications. Nelle attività di ricerca il laboratorio è una facility di base.

foto 1
Ultimo aggiornamento 3 Marzo 2023