UBICAZIONE:
Palazzo delle Scienze, IV piano, Stanza IV.04
ARGOMENTI DI RICERCA:
Il laboratorio svolge analisi di microscopia a fluorescenza widefield classica e integrata con il sistema modulare a super-risoluzione THUNDER Imager 3D Cell Culture Leica. Il sistema THUNDER permette analisi morfologiche e funzionali per indagini su processi biochimici, fisiologici e fisiopatologici su preparati freschi o fissati di cellule in monostrato, colture cellulari 3D, sezioni tissutali e organoidi, interi organismi modello, consentendo una chiara visualizzazione dei dettagli, anche in profondità all'interno di campioni intatti, in tempo reale e senza sfocature.
La strumentazione può essere utilizzata anche in integrazione con sistemi di microscopia avanzata disponibili presso altre core facilities del DISTAV (Laboratorio Microscopia Elettronica a Scansione-SEM, Laboratorio di Spettroscopia Raman e Microscopia), e con il sistema di microscopia confocale Stellaris 8 TAU-STED (Leica) del DIFILab.
UTENTI PRINCIPALI DEL LABORATORIO:
Il laboratorio rappresenta una core facility trasversale utilizzata da ricercatori di diverse discipline afferenti al DISTAV (Fisiologia, Anatomia comparata e dello sviluppo, Zoologia, Microbiologia, Biologia molecolare, Botanica), al DIMI e all’IBF-CNR.
LINK A LINEE DI RICERCA, PROGETTI E PUBBLICAZIONI:
La tecnologia implementata nel sistema THUNDER è ottimale per moltissime applicazioni biologiche in campo ambientale (es. identificazione e caratterizzazione di invertebrati, biologia dello sviluppo, monitoraggio di specie chiave degli ecosistemi acquatici, in particolare marini, analisi di pollini e specie fungine) e biomedico (es. medicina rigenerativa, ricerca delle cellule staminali in campo oncologico, bioingegneria).
ATTREZZATURA DA LABORATORIO:
Microscopio a fluorescenza invertito Olympus IX53 dotato di una camera CCD UC30 e un software di acquisizione di immagini digitali (cellSens Entry)
Microscopio a fluorescenza invertito Leica DMi8 dotato di THUNDER Imager 3D Cell System
ATTIVITÀ DIDATTICHE:
L’attrezzatura riveste un valore strategico anche per la didattica e la formazione di secondo e terzo livello, in quanto può essere utilizzata per lo svolgimento di tirocini, stage, e tesi sperimentali delle numerose Lauree Magistrali afferenti al DISTAV in campo biologico, ecologico, biomedico, geologico (LM6, LM60, LM74), così come di tesi di Dottorato di Ricerca (Dottorato DISTAV in Scienze e Tecnologie per l’ambiente e il Territorio-STAT e Dottorato in Scienze e Tecnologie del Mare, curriculum Scienze dell’Ecosistema Marino).