Laboratorio di Oceanografia Biologica e monitoraggio ambientale marino

UBICAZIONE: DISTAV Palazzo delle Scienze II e III piano, C.Europa 26 - Genova

ARGOMENTI DI RICERCA: Il gruppo di ricerca afferente al laboratorio svolge attività in diverse aree geografiche (ad es. Antartide, Mar Mediterraneo, Atlantico) sia in ambiente marino costiero che del largo.  Una componente importante delle attività outdoor sono strettamente collegate all’Osservatorio Marino Promontorio di Portofino (Osservatorio Marino Promontorio di Portofino | DISTAV (unige.it)) all’interno della rete LTER-Italia (LTER-Italia) e riguardano attività finalizzate alla caratterizzazione fisico-chimico-biologiche del comparto pelagico con strumentazione in situ posizionata su boe Meda e con attività prelievo anche di campioni di organismi planctonici, volti alla caratterizzazione dei primi livelli trofici dell’ecosistema marino nel tempo per poter individuare i cambiamenti in atto e discriminare i fattori del cambiamento.
Nel laboratorio ubicato presso Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) convergono dati in real time e campioni raccolti sui quali vengono effettuate analisi chimiche e biochimiche (ad es. materiale organico e nutrienti inorganici), conteggio e riconoscimento organismi planctonici in accordo con le indicazioni metodologiche utilizzate nell'ambito dei monitoraggi e delle ricerche oceanografiche (per es. Marine Strategy - MSFD 2008/56/EC). 
Il laboratorio gestisce, valida e restituisce i dati raccolti dal sistema osservativo, attualmente archiviati in un sistema informativo, disponibili mediante WEB-GIS dedicato (www.macisteweb.com) (strutturato su DB Postgres e con diverse tipologie di output anche secondo standard OGC-SWE (Sensor Web Enablement)). La struttura del sistema di archiviazione è stata fatta in accordo con le linee guida europee ed internazionali più aggiornate (European Ocean Observing System, EMODNET, EuroGOOS, ecc.) e sarà ulteriormente implementata per rispondere alle future necessità di ricerca, sviluppo tecnologico e di gestione della fascia costiera (Integrated Coastal Zone Management - ICZM) e pianificazione degli spazi marittimi (Marine Spatial Planning – MSP)

MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA: Paolo Povero, Michela Castellano, Sarah Magozzi, Giulia Dapueto, Francesco Massa, Enrico Olivari.

 

ATTREZZATURA DA LABORATORIO: il laboratorio si occupa e gestisce l’imbarcazione del dipartimento (R/V Veliger), dotato di scafo in vetroresina di 8 m, equipaggiato con GPS cartografico ed ecoscandaglio, verricello elettrico, motore elettrico con posizionamento dinamico e abilitato alla navigazione entro le 6 miglia nautiche. L’imbarcazione è configurata per operare anche con ROV, multibeam, ADCP e strumentazione oceanografica di base. Gestisce sistemi di monitoraggio in continuo anche posizionati su boe oceanografiche. Il laboratorio è fornito di diverse sonde multiparametriche, sistemi di campionamento acqua (bottiglie Niskin e rosette) e retini per comunità planctoniche, Zooscan e Microscopi, sistemi di filtrazione, Autoanalyzer, Dosimat, spettrofluorimetro e spettrofotometro.

Imbarcazione DISTAV (R/V Veliger) e osservatorio boa Meda 2 - Portofino

 

FOTO 1

 

FOTO 2

 

FOTO 3
Ultimo aggiornamento 3 Marzo 2023