Stabulario di Zebrafish

UBICAZIONE: Palazzina delle Scienze, piano 1, stanza I.11 

ARGOMENTI DI RICERCA:
Lo STABULARIO DI ZEBRAFISH è una core facility del DISTAV, ed è utilizzato per la didattica, la ricerca (in particolare progetti internazionali e nazionali), le prestazioni conto terzi e le convenzioni. Lo stabulario è autorizzato alla stabulazione di pesci, nello specifico Danio rerio, che vengono impiegati per progetti di ricerca scientifica approvati dal Ministero della Salute.

MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA:
Responsabile: Prof. Simona Candiani
Personale: Prof. Sara Ferrando, Dr. Matteo Bozzo, Dr. Andrea Amaroli.

ATTREZZATURA DA LABORATORIO:
La stanza adibita alla stabulazione e allevamento contiene un sistema a ricircolo costituito da 20 vaschette di materiale plastico di 3.5 litri (Tecniplast, Italia) prodotte specificatamente per la stabulazione di esemplari di Danio rerio. In ogni vaschetta possono essere alloggiati fino a 15 animali.
È presente, inoltre, un sistema Active Blue Stand Alone della Techniplast con 40 vaschette e sistema Touch screen e sistema di monitoraggio remoto per il controllo della temperatura e pH. Un apparato ad osmosi collegato al sistema permette il ricircolo di acqua di elevatissima qualità. 
Sono inoltre disponibili un apparato da microiniezione e uno stereomicroscopio per effettuare manipolazioni genetiche degli embrioni.

ATTIVITÀ DIDATTICHE:
Molta attività didattica di I e II livello all’interno di insegnamenti BIO è portata avanti grazie all’utilizzo di embrioni ottenuti dall’accoppiamento di individui adulti di zebrafish. 
L'accesso allo Stabulario di zebrafish è consentito solo alle persone autorizzate: è pertanto vietato introdurre persone non autorizzate senza aver prima contattato i responsabili del Centro.

 

foto 1


 

Ultimo aggiornamento 3 Marzo 2023