Orto botanico di Genova

UBICAZIONE: C.so Dogali 1M

L’Orto Botanico dell’Università  di Genova fu istituito nel 1803 in una piccola porzione (2000 metri quadri) dell’antica tenuta del Collegio di S.Gerolamo in Balbi ed ebbe il completamento con l’acquisto della parte rimanente della tenuta di Pietraminuta, raggiungendo una superficie totale di diecimila metri quadrati. Con Ottone Penzig, anche grazie ai suoi rapporti con Thomas Hanbury a La Mortola (Ventimiglia), fu istituito il nuovo Istituto di Botanica per permettere agli studi di botanica di Genova una dignitosa sede. I danni apportati dalla Seconda Guerra mondiale furono recuperati nel tempo dalle direzioni a seguire, che incrementarono sia il restauro delle strutture, sia quello dell’erbario e delle collezioni di esemplari, in buona parte visitabili al grande pubblico. 

ARGOMENTI DI RICERCA: Biodiversità e funzionamento ecosistemico; Biorisanamento e biomonitoraggio mediante funghi e piante; Elementi ecotossici e degrado ambientale; Estrazione e valutazione degli effetti di molecole bioattive; Valutazioni e cartografie di pressioni, minacce, rischi per la biodiversità naturale.

MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA: G. Casazza, L. Cornara, S. Di Piazza, P. Malaspina, M. Mariotti, L. Minuto, E. Roccotiello, M. Zotti
ATTREZZATURA DA LABORATORIO: Il Laboratorio è dotato di 2 camere di crescita, di una serra per le coltivzioni sperimentali  e di 1000mq di serre per la conservazione delle collezioni vive. 

ATTIVITA' DIDATTICHE: CdL Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Ambientali e Naturali, Conservazione e Gestione della Natura; Progettazione Aree Verdi e Paesaggio. Attività didattiche museali per scuole di ogni ordine e grado.

 

VAI al sito web dell'orto botanico

 

foto 1

 

foto 2

 

foto 3

 

 

Ultimo aggiornamento 8 Febbraio 2024