Osservatorio meteorologico storico dell'Università di Genova

L’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Genova è in funzione dal 1 Gennaio 1833. La strumentazione di rilevazione dei dati è rimasta sempre sul terrazzo del Palazzo Universitario di Via Balbi n° 5, in centro città a Genova.
Le misurazioni di precipitazione e di temperatura effettuate presso l’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Genova rappresentano una delle serie termo – pluviometriche ultracentenarie italiane più affidabili e complete, in quanto, come indicato da Cortemiglia (1997), non mostrano eterogeneità o anomalie nei trend dei dati. L'Osservatorio offre anche analoghe serie ultracentenarie barometriche ed anemometriche.

Ormai da decenni il Distav (prima Dister e DipTeRis) si prende cura di questo importante osservatorio, patrimonio storico della città di Genova e non solo, garantendo la continuità di tutte le serie storiche, con misurazioni meteorologiche costantemente allineate ai più attuali standard qualitativi internazionali.

Dal 2021 l'Osservatorio Meteorologico Storico dell'Università di Genova è entrato a fare parte della lista degli "Osservatori ultra-centenari" riconosciuti dalla WMO (organizzazione mondiale meteorologica).

VAI al sito web dell'osservatorio meteo

Ultimo aggiornamento 28 Ottobre 2024