UBICAZIONE: Palazzo delle Scienze IV piano, stanza IV-03 / Edificio 13 (ex Chimica Industriale), primo piano, stanza I-0033.
ARGOMENTI DI RICERCA:
Unico in Liguria e tra i pochi in Italia, il Laboratorio di Micologia del DISTAV, proseguendo attivamente una tradizione di studio e ricerca risalente ai primi decenni dell'Ottocento, affronta diverse tematiche relative alla tassonomia, ecologia, biodiversità e alle applicazioni ambientali biotecnologiche di macrofunghi e microfunghi.
Di seguito le principali linee di ricerca.
Conservazione, tutela e valorizzazione della micodiversità: isolamento, crioconservazione di ceppi fungini e identificazione polifasica (approccio morfologico e molecolare). I ceppi isolati vanno ad incrementare la collezione CoLD-UNIGE JRU MIRRI-IT. CoLD è una collezione di ceppi fungini, batterici e lievitoidi che fa parte del MIRRI (Microbial Resource Research Infrastructure).
Micologia medica e forense: ricerche sui funghi non-dermatofiti (NDM) agenti di micosi superficiali e degli annessi cutanei; studi sul ruolo dei funghi nell'ambito delle scienze forensi (per esempio l'analisi della micoflora cadaverica per stimare l'intervallo postmortem, funghi contaminanti cose e ambienti).
Geomicologia, micodiversità di ambienti estremi e mycoremediation: ruolo biologico dei funghi nei processi minerogenetici; caratterizzazione micologica dei comparti ambientali inquinati (acque comprese) da sostanze eco-tossiche; selezione di ceppi fungini biotolleranti, bioaccumulatori, biodegradatori di sostanze tossiche; micorisanamento (mycoremediation) di terreni e acque contaminati da metalli e idrocarburi; studio delle comunità fungine come bioindicatori.
Biodiversità macrofungina e coltivazione di macrofunghi eduli: determinazione delle proprietà chimiche, fisiche e mineralogiche di suoli produttivi in relazione alla qualità, alla biodiversità e alla produttività macrofungina; indagini sull'ecologia, la distribuzione e la coltivazione di specie fungine ipogee (tartufi) di interesse alimentare; caratterizzazione di prodotti alimentari per delineare una denominazione di origine controllata e protetta e/o denominazione geografica di origine di funghi commestibili spontanei, anche per evitare le frodi nel settore alimentare; coltivazione di funghi saprotrofi su diversi substrati, sia per riciclare rifiuti vegetali, sia per produrre sporomi dalle proprietà potenziate.
Micologia nei beni culturali: isolamento di funghi biodeteriogeni su diversi manufatti, lapidei compresi; studi sul foxing biologico.
MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA: Mirca Zotti, Simone Di Piazza, Enrica Roccotiello, Mauro Mariotti, Grazia Cecchi, Ester Rosa, Laura Canonica, Vittorio Capra.
INK A LINEE DI RICERCA, PROGETTI E PUBBLICAZIONI:
Biodiversità e funzionamento ecosistemico https://distav.unige.it/node/691
Capitale naturale e servizi ecosistemici https://distav.unige.it/node/698
Valutazioni e cartografie di pressioni, minacce, rischi per la biodiversità https://distav.unige.it/node/697
Biomonitoraggio dell'ambiente marino, microbiologia e micologia marina https://distav.unige.it/node/693
Protezione fisica dell'ambiente marino-marittimo https://distav.unige.it/node/704
Biorisanamento e biomonitoraggio mediante funghi e piante https://distav.unige.it/node/696
Elementi ecotossici e degrado ambientale https://distav.unige.it/node/705
PUBBLICAZIONI
Mirca Zotti: https://orcid.org/0000-0002-2682-5030
Simone Di Piazza: https://orcid.org/0000-0003-4459-531X
Enrica Roccotiello: http://orcid.org/0000-0003-3701-9154
Mauro Mariotti: http://orcid.org/0000-0002-9595-4629
PROGETTI
CLIMACTIONS. ccm Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute
COBIODIV. Alcotra Italy/France Knowing BIODIVersity and ecosystems to protect the environment. whttps://www.interreg-alcotra.eu/it/decouvrir-alcotra/les-projets-financ…
ECOLOPES H2020 ECOlogical building enveLOPES. www.ecolopes.eu
FINNOVER. Alcotra Italy/France www.interreg-finnover.com/
GEREMIA Interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020 GEstione dei REflui per il MIglioramento delle Acque portuali. http://interreg-maritime.eu/web/geremia
MosSkin - POC San Paolo Lightweight moss systems for buildings.
QUALIPORTI Interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020 qualità e bioremediation delle acque marine del porto di Cavo (isola d’Elba). http://interreg-maritime.eu/web/qualiporti
SEDITERRA Interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020, si propone di bonificare i sedimenti portuali tramite mycoremediation https://interreg-maritime.eu/web/sediterra
Sostenibilità per l'ambiente e la salute dei cittadini nelle città portuali in Italia. PNRR-PNC Valutazione, monitoraggio e mitigazione dell’inquinamento acustico ed atmosferico nelle città portuali italiane.
Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy - (SUS-MIRRI.IT) 2022 CALL PNRR: M4/C2/L3.1.1
RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) 2022 CALL PNRR 1.5 (M4C2).
ATTREZZATURA DA LABORATORIO: per isolamento e conservazione a lungo termine di ceppi fungini (- 80 °C e liofilizzatore); per la conservazione di essiccata; per analisi molecolari (barcoding, caratterizzazione), bioreattori per fermentazione allo stato liquido, per antibiogrammi e test di biodegradazione, bioaccumulo.
ATTIVITA' DIDATTICHE
In collaborazione con la spin-off MICAMO Corso di formazione per l'acquisizione dell'attestato di MICOLOGO (D.M. 686/96) e corsi d'aggiornamento. Per maggiori informazioni: micamo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=158&lang=it
ITS – Accademia Ligure Agroalimentare. Per maggiori informazioni: https://www.itsagroalimentare.liguria.it/