Beni pubblici di natura sociale ed educativa

Le attività didattiche e di ricerca dei ricercatori afferenti al DISTAV hanno ricadute dirette e indirette nel contesto socio-educative per la popolazione su temi legati al territorio. 


Si elencano i beni pubblici a più alto impatto:

  • Rete Sismica regionale dell’Italia Nord-occidentale (e l’attività di monitoraggio della sismicità ad essa associata). I prodotti del monitoraggio sismico sono realizzati a scopo di protezione civile, divulgazione o riduzione dell’impatto della sismicità.
  • Atlanti Geochimici della Liguria, l’Atlante dei Geohazards nel Mar Ligure, diverse guide Geologiche realizzate per il programma Interreg ALCOTRA e la cooperazione alla scrittura delle "Linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici (2017-2018)".
  • Catasto dei Geositi della Liguria, in corso di approvazione da parte della Giunta Regionale della Liguria
  • La biodiversità micologica e la sua conoscenza. Funghi tra innovazione e tradizione. Quaderni, natura e biodiversità 18/22. Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Quaderni Natura e biodiversità n. 18/2022 ISBN 978-88-448-1132.